Training
DGWORK.it
La trasformazione digitale avanza molto lentamente tra le aziende italiane, spesso perchè manca proprio il concetto di visione aziendale e quindi si tende a valutare i cambiamenti giorno per giorno e non nel lungo periodo.
Il processo necessario per digitalizzare la maggior parte delle attività di un’impresa coinvolge anche aspetti culturali, metodologici, gestionali, infrastrutturali e non solo. Un’azienda deve essere messa nelle condizioni ideali per passare al digitale senza traumi e complicazioni.
Naturalmente, deve investire in questa nuova ottica che sarà il fulcro del proprio business nel prossimo futuro.
Nel suo senso più ampio la trasformazione digitale è intesa come il generale cambiamento della società veicolata dall’innovazione tecnologia.
Alcuni degli obiettivi che si possono centrare con la digitalizzazione sono:
- Capacità di gestire una grossa mole di dati
- Miglioramento nella fornitura di servizi
- Produzione di beni più efficiente
- Conservazione più sicura dei documenti
- Possibilità di accedere a luoghi irraggiungibili
- Gestione più accurata delle risorse umane
- Customer care sempre attiva
Il progresso tecnologico e l’evoluzione industriale sono i binari su cui si muove questo processo in grado di portare notevoli benefici a coloro che sanno come sfruttarne le potenzialità.
L’Industria 4.0 è una realtà che sta rivoluzionando i modelli di business anche delle aziende di piccole dimensioni, le quali si trovano a dover automatizzare i processi di produzione e gestione per stare al passo con i tempi.
Tutto questo è raggiungibile solo con una continua formazione aziendale e con una pianificazione degli investimenti su nuove infrastrutture informatiche.